Facebook Instagram

La gara, inserita nel calendario nazionale delle gare top del mountain running, è valevole come Campionato Italiano a staffetta di Corsa in Montagna di tutte le categorie (giovanili e assoluti).

CASTLE MOUNTAIN RUNNING 26 - 27 MAGGIO 2018
CAMPIONATO ITALIANO A STAFFETTA DI CORSA IN MONTAGNA
MEMORIAL FRANCO TRAVAGLIA

Presentazione

Da ormai un decennio Garda Sport Events organizza eventi di Corsa in Montagna sia a livello nazionale che internazionale con la finalità di rendere ancora più spettacolare questa disciplina dell’atletica leggera e cercando di migliorarsi di anno in anno per curare sempre più i dettagli e portare innovazione.

CASTLE MOUNTAIN RUNNING 26 - 27 MAGGIO 2018<br />CAMPIONATO ITALIANO A STAFFETTA DI CORSA IN MONTAGNA<br />MEMORIAL FRANCO TRAVAGLIA Questa filosofia ha portato la Federazione Nazionale ed Internazionale ad attribuire a GSE con successo nel corso degli anni vari Campionati Italiani, prove di Grand Prix World Mountain Running, un Mondiale under 18, e, da ultimo, i Campionati Europei assoluti nel 2016. Il merito di questi risultati non è solo nostro; tutto ciò infatti è stato reso possibile grazie alla fiducia che la Federazione ci ha dato, alla collaborazione degli Enti Pubblici, alla Cassa Rurale Alto Garda, a Trentino Marketing, a tutti gli altri sponsor e in particolare ai nostri insostituibili volontari.

LA GARA

CASTLE MOUNTAIN RUNNING 26 - 27 MAGGIO 2018<br />CAMPIONATO ITALIANO A STAFFETTA DI CORSA IN MONTAGNA<br />MEMORIAL FRANCO TRAVAGLIA - LA GARA La Castle Mountain Running 2018, inserita nel calendario nazionale delle gare top del mountain running, è valevole come Campionato Italiano a staffetta di Corsa in Montagna di tutte le categorie (giovanili e assoluti).
La gara si terrà ad Arco in data 26 (per le categorie giovanili) e 27 maggio 2018 (per la categoria assoluti/master).

IL PERCORSO

CASTLE MOUNTAIN RUNNING 26 - 27 MAGGIO 2018<br />CAMPIONATO ITALIANO A STAFFETTA DI CORSA IN MONTAGNA<br />MEMORIAL FRANCO TRAVAGLIA - IL PERCORSO Il percorso "up and down" della Castle Mountain Running 2018 è caratterizzato dal passaggio nel centro storico della città, della zona del castello, dell'olivaia e della zona "montana" del Colodri.
Sono quindi tre gli scenari che caratterizzano questo particolare tracciato: lo spettacolo, la natura circostante ed infine il passaggio in città.
Spettacolo. La corsa podistica sulle rampe del castello di Arco rappresenta un evento molto suggestivo sia per gli spettatori che per gli stessi atleti che lo potranno vivere in prima persona da “attori”; un connubio tra sport, spettacolo ed emozione. Un incantevole passaggio che merita attenzione inoltre, è quello che si avrà quando gli atleti entreranno nella torre del castello e la saliranno fino in cima tramite una scalinata in legno.
Natura. Essa rappresenta un elemento centrale di questa gara; lasciato alle spalle il castello infatti, gli atleti verranno accompagnati solo dal silenzio della sua olivaia attraversata da un impegnativo sentiero. Successivamente la natura sarà sempre protagonista nella seconda parte della gara, quando i concorrenti saranno chiamati a percorrere un ripido sentiero sino alle pendici del monte Colodri per poi scendere sino in città.
Città. Nella parte finale della gara, gli atleti entreranno nel rione medievale di Stranforio percorrendo le vie storiche di Arco, per poi raggiungere il bellissimo viale delle Magnolie con l’arrivo in piazzale Segantini. Il passaggio e l’arrivo in città è una caratteristica unica per questo genere di gare in quanto solitamente si tengono esclusivamente in tracciati di montagna e lontani dai centri abitati.

ASPETTI INNOVATIVI E TECNOLOGICI

Il percorso di gara sarà coperto televisivamente grazie ad una quindicina di telecamere dislocate lungo il tracciato e all’uso di droni. Le immagini verranno proiettate in diretta su un maxi-schermo posizionato nella piazza di Arco. Da questo posto privilegiato gli spettatori potranno assistere alle varie fasi della gara e vivere in prima persona le emozioni che solamente chi sarà presente potrà cogliere appieno.
Sono previste delle registrazioni nei giorni precedenti e successivi alla gara con Trentino TV e Rai Sport.
Il cronometraggio, curato da SDAM, sarà automatizzato con chip incorporato nel pettorale di gara, con rilevamento in zona partenza/arrivo e zona intermedia al prato della “lizza” del castello.

PROGETTI

CASTLE MOUNTAIN RUNNING 26 - 27 MAGGIO 2018<br />CAMPIONATO ITALIANO A STAFFETTA DI CORSA IN MONTAGNA<br />MEMORIAL FRANCO TRAVAGLIA - PROGETTI Garda Sport Events collabora con i ragazzi diversamente abili del Progetto Per.La. per la realizzazione della mascotte della manifestazione, un bellissimo portachiavi fatto a farfalla, peraltro simbolo del Trentino, che sarà presente in ogni pacco-gara.
Il Progetto Per.La. è un percorso di orientamento, formazione e inserimento al lavoro. Un insieme articolato di servizi messi a disposizione della persona al fine di accompagnarla verso un possibile inserimento lavorativo a regime di mercato o all’interno di un contesto protetto.

ASPETTI PROMOZIONALI E TURISTICI

CASTLE MOUNTAIN RUNNING 26 - 27 MAGGIO 2018<br />CAMPIONATO ITALIANO A STAFFETTA DI CORSA IN MONTAGNA<br />MEMORIAL FRANCO TRAVAGLIA - ASPETTI PROMOZIONALI E TURISTICI Sarà particolarmente curato l’aspetto pubblicitario e sarà dato il giusto risalto alle aziende pubbliche e private che collaborano con Garda Sport Events nella realizzazione dell’evento sportivo. È prevista un’attenta propaganda dell’evento tramite la stampa e distribuzione (in Italia e all’estero) di circa 8000 brochure, una promozione mediatica con banner sui web specializzati, manifesti murali nel Garda Trentino e nelle principali città della Regione, conferenze stampa ecc. Tutto questo ci porta verosimilmente a ritenere che l’evento sarà seguito in prima persona da oltre 3000 persone attraverso sia il maxi-schermo posizionato nella piazza di Arco, sia sul percorso di gara; inoltre, la gara sarà trasmetta in live-streaming per chi non potrà essere presente fisicamente. Garda Sport Events vuole ringraziare anticipatamente tutti gli Enti Pubblici e gli sponsor privati che ci supporteranno in questo progetto, che potrà essere realizzato esclusivamente grazie alla loro collaborazione e contributo economico. Certamente un evento di questa portata non può essere esclusivamente sportivo, ma sarà sicuramente un ottimo veicolo promozionale e turistico del territorio trentino, apprezzato soprattutto per la pratica di molti sport outdoor.

LE NOSTRE ASPETTATIVE FUTURE

CASTLE MOUNTAIN RUNNING 26 - 27 MAGGIO 2018<br />CAMPIONATO ITALIANO A STAFFETTA DI CORSA IN MONTAGNA<br />MEMORIAL FRANCO TRAVAGLIA - LE NOSTRE ASPETTATIVE FUTURE In questi anni Garda Sport Events ha già realizzato molti eventi di Mountain Running sia a livello nazionale che internazionale. L’obiettivo principale per i prossimi anni, se i nostri volontari continueranno a supportarci con il loro insostituibile lavoro, se la FIDAL e gli sponsor ci sosterranno, ma specialmente se gli atleti ci ripagheranno partecipando numerosi al nostro prossimo evento di maggio, è di organizzare i Mondiali assoluti nel 2020, proprio come sognava Franco Travaglia, l’ideatore e il promotore di tutto questo.

#RunningToTheTop #CastleMountainRunning2018

Società organizzatrice

Federazioni

Main sponsor

Arcese trasporti Aquafil Cartiera Fedrigoni

Partner Istituzionali

GARDASPORT EVENTS - via Gambor 10, 38062 Arco (TN) - info@gardasportevents.it - PEC info@pec.gardasportevents.it - P.iva 02057680221